Benvenuti in MoDIAP | +39 335 6387276

New to site?


Login

Lost password? (X)

Already have an account?


Signup

(X)
FINALITÀ

Sorgente Tesorino, in collaborazione con MoDIAP (Mostra Design, Industria, Artigianato, Pisa), nel rispetto reciproco del concetto di eccellenze del territorio, ha indetto un concorso a premio per artisti con lo scopo di promuovere e valorizzare l’Arte Contemporanea.
Il premio ha come focus “il valore dell’acqua”, lasciando il più ampio campo di azione e creazione agli addetti ai lavori che desiderano interpretarne il concetto.

L’acqua rappresenta indiscutibilmente un bene di primaria necessità per la vita in genere.
L’acqua, nella fattispecie Sorgente Tesorino, assume un valore ancora più importante in virtù delle caratteristi- che intrinseche tan_to da costituire un integratore naturale nell’alimentazione quotidiana per bambini, adulti, sportivi. Sorgente Tesorino è fonte di salute (www.tesorino.com).

CRITERI DI AMMISSIONE

Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità e senza limiti di età. I criteri per le varie discipline sono i seguenti:

DESIGN

Ammesse opere comprensive di bozza disegno manuale, rendering (programmi Rhinoceros, Cinema 4D, Sketchup, 3D Studio Max) e realizzazione prototipo in scala 1:1 o 1:2.
Criteri richiesti: originalità, innovazione, eco-sostenibilità, adeguatezza dei materiali e idoneità economica.

FOTOGRAFIA

Ammesse fotografie digitali e analogiche, bianco e nero o a colori. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 150.
Criteri richiesti: qualità formale e originalità concettuale dell’opera.

GRAFICA

Ammesse opere trasferite su carta o cartoncino con le seguenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, goua- che, collage, vari tipi di stampa, computer grafica e opere eseguite con tecniche varie. La misura massima consentita per ogni lato è di cm 150.
Criteri richiesti: qualità, progettualità, ricerca, originalità e contemporaneità dell’opera.

PITTURA

Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 150.

Criteri richiesti: qualità, ricerca, originalità e contemporaneità dell’opera.

SCULTURA

Ammesse opere realizzate con qualsiasi materiale, grezzo o manipolato, con media o oggetti e forme espressive sia tradizionali che innovative e che nel loro complesso (comprese basi e/o supporti) abbiano l’ingombro max di cm 80×80 di base e cm 180 di altezza. A questa sezione sarà dato spazio anche in ambiente esterno con le caratteristiche dell’installazione in loco.

Criteri richiesti: qualità, ricerca, originalità e contemporaneità dell’opera.

VIDEO

Ammesse opere di video-arte e animazioni sperimentali, ricerca video, video danza, video teatro, video musicali, video astratti. La durata dei video deve essere di minimo 1 minuto e massimo 5 minuti.
Criteri richiesti: qualità, ricerca, originalità e contemporaneità dell’opera.

TERMINI E MODALITÀ

Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 30 aprile 2018, con le seguenti modalità:

Invio per e-mail

– compilando la SCHEDA DI ADESIONE in tutte le sue parti disponibile sul sito www.modiap.it o da richiedere all’indirizzo e-mail info@evincogroup.it.
– allegare breve curriculum vitae, con il percorso formativo e le eventuali mostre; un’immagine dell’opera candi- data in formato JPG o TIFF, 300 dpi, RGB; la didascalia dell’opera, specificando nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base x eventuale profondità).

In alternativa

inviare per posta raccomandata alla segreteria del premio Evinco S.r.l. (Via Corridoni 76, Pisa), la scheda di adesione compilata, breve curriculum vitae e una chiavetta USB, oppure una fotografia dell’opera (dimensioni minime 10 x 15, massime 21 x 30), specificando nome e cognome dell’artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base x eventuale profondità). Nel caso di iscrizione nella sezioni Video e Scultura inviare un video della durata minima di 1 minuto e massimo di 5 minuti nei formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura (wmv, mpeg, mp4, avi, mov, flv).

GIURIA E SELEZIONE

La giuria si compone di cinque membri: un giornalista, un designer, un artista, un marketing manager, un consu- matore e selezionerà 30 opere tra le quali verrà individuata l’opera vincitrice.
Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.

WEB, MOSTRA, CATALOGO E MUSEO (per le 30 opere selezionate)

Web: saranno pubblicate sui siti www.tesorino.com, www.modiap.it e relative pagine social.
Mostra: la fase finale del concorso prevedere l’allestimento di una mostra collettiva delle opere. Sarà richiesto agli artisti l’invio dell’opera nel luogo comunicato. Per i partecipanti della sezione Video sono richieste le opere originali su DVD in alta qualità ed in formati compatibili con i più diffusi strumenti di lettura. La consegna e le relative spese di trasporto sono totalmente a carico dell’artista.
Catalogo: saranno pubblicate su catalogo dedicato che potrà essere acquistato durante la mostra finale e successivamente con modalità da definire.
Museo: non verranno restituite le 30 opere selezionate ed entreranno a far parte del patrimonio artistico Sorgente Tesorino per il proprio museo di prossima realizzazione.

PREMIO

Il premio all’opera vincitrice è di € 3.000,00.
Il premio sarà corrisposto in denaro sotto forma di prestazione d’opera soggetta a ritenuta d’acconto del 25% a titolo d’imposta.
L’opera rimarrà di proprietà di Sorgente Tesorino per la costituzione del Museo Sorgente Tesorino di prossima realizzazione.

FASI E SCADENZE

30 aprile 2018 ultimo giorno per l’invio dell’adesione.
30 giugno 2018 comunicazione delle 30 opere selezionate.
Settembre/Ottobre 2018 (data da definire) mostra delle opere finaliste, proclamazione e premiazione del vincitore.

RESPONSABILITÀ

MoDIAP e Sorgente Tesorino, in qualità di promotori e organizzatori del premio, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere, che potrebbero verificarsi durante le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione è a carico dell’Artista.

CONSENSO

Ciascun candidato autorizza espressamente MLC s.r.l. (Sorgente Tesorino), MoDIAP, (Pomarolafrog e Evinco), nonché i loro rappresentanti legali, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.

Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita a MLC s.r.l. (Sorgente Tesorino), nonché al suo legale rappresentante, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, l’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Il materiale inviato per l’iscrizione non verrà restituito. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di quanto sopra citato.